Home
Le spiagge

Le spiagge

Il promontorio dell’Argentario presenta molte spiagge, tra cui alcune raggiungibili solo via mare. La costiera frastagliata regala calette e fondali sottomarini indimenticabili.

Riserva Naturale Dune Feniglia

Ubicato tra la laguna di Orbetello e il mar Tirreno, unisce il promontorio dell’Argentario con il colle di Ansedonia. Ospita una spiaggia ampia in prevalenza libera, caratterizzata da dune sabbiose. La pineta circostante viene sfruttata per la raccolta dei pinoli. È facilmente raggiungibile grazie alla pista ciclabile che percorre la riserva per circa 6 km, dove immersi nella vegetazione è possibile incontrare i daini, da sempre presenti nel territorio. La passeggiata è accompagnata da pannelli informativi che vi sapranno danno maggiori informazioni riguardo alla flora e la fauna.


Cala del Mar Morto

La più selvaggia forse di tutte le spiagge raggiungibili a piedi dell’intero promontorio. La cala del Mar Morto ha una conformazione molto particolre dalla conformazione delle rocce scure del fondale marino che rendano l’acqua ancora più cristallina. Una piscina naturale, dove l’acqua è sempre calma e tranquilla e i pesci che la abitano sono tantissimi e velocissimi sembrano danzare giocando con le correnti. Nell’angolo più a sud le rocce si alzano a picco sul mare, da qui si può ammirare i giochi di luce e i diversi colori che si formano durante l’arco della giornata.


Cala Grande

Poco distante da Porto Santo Stefano, è la maggiore tra le spiagge del promontorio. Facilmente raggiungibile da un sentiero che attraversa la tipica vegetazione di queste terre, è una spiaggia di ciottoli con l’acqua trasparente e il fondale che regala bellissimi panorami agli amanti delle immersioni. h


Cala del Gesso

A detta di molti, Cala del Gesso è una delle spiagge più belle della Toscana. Interamente libera, brulla e selvaggia è una spiaggia molto conosciuta . Uno dei modi più belli per raggiungere questa caletta è via mare, l’acqua cristallina e il fondale sono solo alcune delle caratteristiche che la rendano indimenticabile.


Spiaggia Acqua Dolce

Questa spiaggia si adatta a qualsiasi esigenza grazie alla presenza sia della sabbia che dei ciottoli e ovviamente dalle bellissime acque limpide. La vicinanza a Porto Ercole la rende molto comoda anche per le famiglie, che possono trovare riparo nei ristoranti e nelle botteghe nelle ore più calde.


Spiaggia Cacciarella

Incastonata tra due scogliere, lontana dai centri abitati, la spiaggia Cacciarella è raggiungibile via mare o tramite un sentiero che porta direttamente alla bellissima grotta del Turco. Se si osserva dall’alto si nota immediatamente la piscina naturale dove godersi le più belle delle nuotate.